Stefania e Ivan

RICORDI DI UN MATRIMONIO NEL NOSTRO MARE DI ROMAGNA

Il matrimonio di Stefania e Ivan l’ho scattato l’anno scorso. Era il 25 Maggio, non era ancora estate, ma le temperature erano già piacevoli e la giornata del loro matrimonio, celebrato al mare, in Romagna, è passata come in vacanza.

Con la differenza che stavo lavorando.

E non lo dico con tono dispiaciuto, anzi! In questi giorni di Marzo 2020 che tutti stiamo passando nelle nostre case, penso che un giorno di lavoro così, sulla spiaggia, facendo ciò che mi piace fare, in un’atmosfera di festa, con il suono delle risate che si mescolano alle onde del mare.. è un dono. Non l’ho mai dato per scontato, adesso meno che mai.

Tante coppie in questo periodo si stanno trovando a dover spostare la data delle loro nozze che hanno progettato, desiderato e aspettato. Noi che lavoriamo nel settore stiamo facendo i salti mortali per cercare di mantenerci disponibili, positivi, attivi, seppur immobili nelle nostre abitazioni.

Ripensando in questi giorni alla primavera scorsa, ai servizi che, nel pieno del restyling del sito, non ho ancora caricato, ragiono sul fatto che i matrimoni al mare sono i miei preferiti. Spesso si ha l’occasione di lavorare qualche ora a piedi scalzi e l’aria di libertà che regala il mare è impareggiabile.

Certamente la Romagna non è un un paradiso tropicale, ma dopotutto è il “nostro” mare. Rappresenta la fuga del weekend, la spina staccata e secondo me anche il giorno del matrimonio di Stefania e Ivan si percepiva questo senso di pace.

C’era vento, volavano i nastri durante la cerimonia, volavano i capelli, volavano i vestiti.

Se c’è una cosa che ho imparato facendo questo mestiere è che ci sono situazioni contro le quali non ti ha senso opporsi. Ti puoi trovare a fronteggiare condizioni meteorologiche che non sono ideali, contesti diversi da come te li aspettavi, problemi che si presentano all’improvviso. Per far funzionare davvero il servizio fotografico puoi fare una sola cosa: seguire la corrente, sfruttare la situazione per il meglio che ha da offrire, c’è sempre un lato interessante.

Credo che il vento abbia fatto la differenza. Il mare è meraviglioso, ma fotograficamente è piatto. Il vento è incontrollabile, è scomodo, ma rende tutto tridimensionale. E i capelli spettinati io, personalmente, li preferisco.

Stefania e Ivan sono persone spontanee e gentili, innamorate, commosse e commoventi, sorridenti e genuine. Li ringrazio oggi più di un anno fa per avermi permesso di essere la loro fotografa in una giornata così bella.

Torneremo presto a festeggiare, certamente lo faremo. Forse con il cuore un pochino più pesante, ma speriamo più leggeri nell’accogliere le opportunità, così come le sfide future, che forse ci sembreranno meno dure.

Se sei arrivato fino in fondo e stai cercando un fotografo scrivimi qui.

Se invece sei in vena di leggere ancora un po’, ti rimando qui!

La location è il Fantini Club a Cervia

I fiori di Il Petalo che Osa

Date
Category
Wedding
Tags
Matrimonio a piedi scalzi, Matrimonio al Mare, Matrimonio in Romagna, Matrimonio in Spiaggia, Riviera Romagnola